Mi chiamo Franco Deriu sono un fotografo free-lance con ventennale esperienza nella comunicazione fotografica.
Durante il mio percorso ho avuto la fortuna di abbracciare il mondo della fotografia a 360°, dallo sport all’editoria, dal reportage alla fotografia pubblicitaria.
Il mio primo approccio alla fotografia risale all’età di 14 anni, come assistente di mio padre e mio zio entrambi fotografi.
Ho percorso i miei primi “passi” con una mitica Rolleiflex T Biottica 6x6 con Tessar 75mm, col quale trascorrevo la maggior parte del mio tempo libero scoprendo la fotografia e mettendo in pratica gli insegnamenti di mio padre.
Ho conseguito la laurea presso l’Accademia di Belle Arti di
Urbino, nel corso di Decorazione con tesi in fotografia “Ritratti d’Artista”.
Vivo e lavoro ad Urbino dal 2000.
Malgrado le distanze degli anni accademici la mia formazione è continua e per questo seguo il motto “either you form or you stop” ovvero “O ti formi… o ti fermi!”.
Specializzato in Food e Still life, fotografo da anni con alta motivazione alla piena realizzazione del concept concordato e dei risultati desiderati dal cliente.
La fotografia per me può esprimere più di mille parole e guardare un prodotto qualsiasi esso sia, attraverso l’obiettivo può fare la differenza. Ogni singolo scatto è capace di dare un’anima alla tradizione di un prodotto, raccontando e comunicando emozioni.
Ho un approccio meticoloso con la fotografia, sono attento ad ogni dettaglio, catturo la bellezza e le emozioni durante gli shooting, cerco di trasformare ogni scatto in un capolavoro, cerco in un’immagine forti emozioni attraverso giuste tecniche di illuminazione.
L’utilizzo sapiente della luce e un buon food styling sono le chiavi di successo per una buona riuscita di uno shooting fotografico.
Il mio lavoro è creativo e appassionante in cui non deve mancare il know-how tecnico e la capacità di rispondere alle esigenze del cliente.
Sono sempre in grado e pronto di cogliere nuove sfide, di sviluppare nuove idee e nuovi progetti, per far si che i miei clienti acquisiscano nuove fette di mercato
Grazie a grandi maestri ho scoperto ciò che si nasconde dietro una campagna pubblicitaria, ciò mi ha permesso di affinare tecniche e strategie personali, fino ad arrivare alla realizzazione di immagini fotografiche seducenti. Il mio obbiettivo come fotografo è quello di raccontare e comunicare emozioni attraverso una fotografia.
La fotografia è sempre stata la mia passione, nasco come fotografo analogico, e per questo sfrutto al massimo tecnica e strategia in fase di ripresa.
Se sono arrivato in questo punto della mia vita professionale lo devo alla mia famiglia, la quale ha sempre creduto in me.
Lo scopo di questo sito è semplicemente quello di mostrare una selezione di alcuni progetti, realizzate per lavoro e per passione personale.